logo miur

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
N. 1 "L. Milani" Policoro

logo arcobaleno

In attuazione di quanto previsto dal D. L.vo  n. 81 del 9 aprile 2008 (Testo Unico contenente il riordino e la riforma delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nell’Istituto) viene istituito il servizio di prevenzione e protezione, composto dai seguenti membri:

• datore di lavoro;
  • responsabile dell’ S.P.P.;
  • rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, designato dal Collegio dei Docenti e dal personale A.T.A. all’interno del R.S.U.;
  • addetti al Pronto Soccorso;
  • addetti all’antincendio;
  • preposto del dirigente.

Il servizio di Prevenzione e protezione procede, ogni anno, agli adeguamenti del documento relativo alla valutazione dei rischi sul luogo di lavoro, sulla base del quale il Dirigente Scolastico provvede ad adottare le contromisure atte ad eliminare o a ridurre i fattori di rischio in esso evidenziati.

Il Dirigente Scolastico ed il Responsabile della Sicurezza provvedono a proporre programmi di informazione e formazione in tema di sicurezza (art. 36 e 37 del D.Lgs 81/2008).
La scuola è dotata di un piano di sicurezza articolato in diversi punti, che affrontano il problema nei suoi diversi aspetti.

In ogni plesso è presente l’albo della sicurezza comprendente tra l’altro i nominativi dei responsabili referenti e addetti alla sicurezza come previsto dalla vigente normativa.
È stato redatto un documento che individui, al manifestarsi di una situazione di pericolo, le azioni da compiere senza lasciare spazio all’improvvisazione e consentire l’evacuazione ordinata e tempestiva del personale presente nell’edificio. Tale “piano” sotto il profilo più AVVISO PUBBLICO RSPP A.S. 2023-24propriamente pedagogico, deve rappresentare un momento di grande impegno educativo.

PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAMENTAZIONE

DELLE MISURE CONTENITIVE DEL VIRUS COVID-19

PER LO SVOLGIMENTO DELL’ESAME DI STATO 2020/21 PRESSO

LA SCUOLA SECONDARIA DI Gr. “L. Milani” — V. Allende POLICORO (MT).

PIANO DI EVACUAZIONE 2023

USO DEL VIDEOTERMINALE Il D.Lgs. 81/08 Titolo VII

PIANO DI EVACUAZIONE IC L. MILANI

Curriculum Vitae Gioia Francesco Sicurezza